Roma, 6 maggio 2024: conclusione evento Progetto Ci Conviene

Utente METD08000A-aut

da Metd08000a-aut

0

Lunedì 6 maggio 2024 a Roma si è svolto l’evento conclusivo del Progetto “CI CONVIENE”, proposto da Asvis e Trasparency International Italia, che ha portato, attraverso un serio percorso, alla stesura della Carta dei principi etici della Casa Circondariale di Barcellona Pozzo di Gotto.

Il progetto, che ha visto coinvolte le 3 scuole che operano nella struttura carceraria, finalizzato a sviluppare il senso di responsabilità verso il pianeta e verso gli altri, ha avuto il coinvolgimento attivo di tutti gli studenti che hanno mostrato una maturità e un senso critico notevole. Tra i punti del Codice etico, a cui far riferimento nel loro percorso di riparazione fatto di regole e responsabilità, ci sono l’Impegno, la Condivisione, il Rispetto per gli altri, l’Importanza della Formazione.
I prof. Rosalba Furnari e Fabio Pisana, sostenuti dalla propria Dirigente Prof.ssa Antonietta Amoroso, recandosi a Roma hanno fatto da portavoce di questa esperienza, mettendo in evidenza le difficoltà, le emozioni e le motivazioni che ogni giorno spingono i nostri insegnanti a varcare il portone d’ingresso con il sorriso e tanta voglia di fare.

Si ringraziano, per aver accolto con entusiasmo tale opportunità di crescita degli Studenti, il Direttore della Casa Circondariale Dott.ssa Romina Taiani e l’Area Educativa.

link al video